🗣️Ivana annuncia il nuovo nome di ivanaarena.com:
si chiamerà THIS IS NANA .it 👍🍾😊
Ormail lo sappiamo tutti quanto sia importante scegliere il nome giusto al proprio prodotto, marchio, servizio.
Questo tipo di attività viene definita >NAMING< ✍️
La scelta del nome ha una chiara componente creativa 🎨🦋
e fortemente strategica 🏹
Il nome deve sapere racchiudere molteplici caratteristiche:
• essere disponibile come dominio 🔎
• essere originale 🖼️
• sapere esprimere la propria identità 🌈
• racchiudere in sé gli obiettivi 🎯
• essere breve, chiaro, memorizzabile, orecchiabile 🎧
• considerare il target di riferimento 🔭
• considerare i competitors 👥👥👥👥
• essere compatibie con il logo già in uso 💙💗💜
• essere coerente 👍
Insomma, mentre lo cerchi devi sapere tenere in mente ed analizzare diversi aspetti.😅
E finalmente dopo forse più di un anno di studio, riflessione, chiacchierate con gli esperti* (*fratello, cognata, amici, fiancè, and last but not least, bambini😉)
è nato THIS IS NANA
Come ho partorito questo nome?
Beh, più o meno così.
Con la mia bella lista davanti di caratteristiche da rispettare (qualcosa di simile alla lista qua sopra), ho fatto il mio consuetudinario brainstorming: foglio bianco, penna e ho buttato giù una serie di nomi:
E qui mi sono divertita anche con l’uso delle lettere e dei fonemi (e quindi non necessariamente una parola presente nel dizionario) per trovare il nome giusto in grado di rappresentare chi sono, cosa faccio e cosa potrei fare in futuro.
Ed ecco che è venuto fuori NANA
Chi mi conosce sa quanto sia affascinata dalla comunicazione e da tutti i suoi aspetti: antropologici, psicologici, neurolinguistici, culturali, e chi più ne ha più ne metta.
L’uso delle parole è importante! Anche se talvolta mi rendo conto di farne anch’io un uso poco preciso ed improprio (e se chi mi sta intorno, me lo fa notare con accuratezza linguistica, mi fa piacere ascoltarlo).
Quindi dicevo, è venuto fuori NANA:
orecchiabile, sì
memorizzabile, sì
Perché Nana?
Per due motivi.
Mi ha fatto venire in mente vari aspetti della linguistica: assonanza, fonetica, semiotica, semantica….e secondo me Nana, aveva in sé tutte le caratteristiche del segno comunicativo necessarie per essere un buon naming!
Per esempio, tra MAMMA e NANA c’è
un’assonanza
fonemica (il suono),
e forse pure semiotica (la scienza del segno, della sua produzione)
e semantica (la scienza che studia i rapporti dei segni con ciò che designano)
Riflettete:
“Maman”, “mum”, “mama”… mamma suona uguale in molte lingue.
È un fatto singolare dato che i ceppi linguistici al mondo sono diversi e le parole hanno suoni spesso molto differenti tra loro.
La parola mamma, però, è simile come suono, come uso dei fonemi, in diverse lingue:
per quale motivo?
Forse perché fa uso delle prime articolazioni fonetiche dei neonati: “aaah” in genere è il primo suono emesso e il fonema “mn” è il più facile da pronunciare
Ecco quindi spiegata questa curiosità linguistica.
Di fatti ecco come si dice mamma in alcune lingue:
Maman (francese)
Mum (inglese)
Mamãe (portoghese)
mamà: spagnolo
Moeder (olandese)
Mutter (tedesco)
Matka (polacco)
Mami (albanese)
Mamicka (slovacco)
Mama (swhahili africano)
Nana (fiji)
Anana (eschimese)
母亲 /ma/: cinese
майка: bulgaro
majka: croato
mor: danese e svedese
mor: norvegese
мать russo
makuahine: hawaiano
umama: zulu
Ritornando a …NANA:
ho pensato che potesse essere memorizzabile e orecchiabile dato che simile a mama parola che viene usata per richiamare la figura materna che di fatto è la figura che ci protegge: quindi ha anche un’accezione positiva.
Mi rappresenta:
esprime la mia identità. Perché? Ora mi spiego. Il mio nome è Ivana.
Mi è capitato spesso che i bambini all’età di 1/2 anni circa quando iniziano a usare i primi fonemi (lallazione) pronuncino il mio nome proprio così: “NANA”.
Allora ho pensato: “Vai con NANA.it!”
Così vado a vedere se il dominio fosse diponibile: no, non lo è!
E allora vai e riparti col brainstorming.
Poi, un giorno, parlando al telefono con mio fratello, mi ha suggerito la formula: this is nana
che viene usata su instagram e facebook, per i siti,
quindi, penso e spero, che questa frase sia riconoscibile anche per chi ha poca familiarità con la lingua inglese.
Così rivado a controllare se il dominio fosse disponibile: Sì!!! è disponibile!!
A questo punto
riprendo in mano la lista delle caratteristiche che un nome deve racchiudere e controllo se le rispettasse tutte:
· essere disponibile come dominio: sì
· essere originale: ditemelo voi
· sapere esprimere la propria identità: sì, a pieno. Mio nome: Ivana > Nana. Io: Semplicità. Dare: protezione (nana >mama),
· racchiudere in sé gli obiettivi: rappresenta me e aperto a molteplici significati e attività
· essere breve, chiaro, memorizzabile, orecchiabile: sì
· considerare il target di riferimento: credo di sì
· considerare i competitors: …c’è un manga, trasformato poi in anime, che si chiama “Nana”: storia dai caratteri rosa
· essere compatibile con il logo già in uso: Sì, compatibile con il mio “logo”, sito, biglietti da visita……
· essere coerente: credo di sì
Adesso viene la parte più bella: vedere come verrà accolto
www.THISISNANA.IT
quando mi presenterò in giro !!! Sono prorpio curiosa!!
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