Concerts - Competitions - Masterclasses
Dal 16 al 29 Luglio
In questi giorni il Virtuoso & Belcanto Festival porta tra le mura di Lucca fresche note musicali grazie a nuovi talenti e a maestri come: Ani Kavafian, Luigi De Filippi, Bruno Giuranna,
Xenia Jankovic, Boris Berman e molti altri ancora!
Il Festival è costituito da diversi elementi:
- Corsi di perfezionamento musicale
- Concorsi
- Concerti
- Conferenze
- Mostre
- Corso di fotografia
I corsi di perfezionamento sono dei veri e propri programmi didattici rivolti agli studenti ammessi, ai quali viene data la possibilità di studiare con alcuni degli artisti più importanti della scena mondiale: Jan Bjoranger, Bard Monsen, Imari Hopkins, Yejin Gil e altri ancora.
All'interno del festival sono previsti cinque concorsi sui temi della virtuosità e della cantabilità riservati agli iscritti ai programmi didattici. Concorsi di: pianoforte, violino, viola, violoncello, musica da camera.
Il programma dei concerti del Festival è ricco e prevede concerti con artisti affermati e giovani musicisti provenienti da tutto il mondo. Verranno suonate musiche dei maestri del virtuosismo della scena romantica, da Debussy a Schumann, da Musorgskij a Brahms in varie locations all'interno delle mura di Lucca.
Le conferenze: La Liuteria attraverso la scienza; Il Salotto musicale di Guido Zaccagnini; L'incontro con l'artista Boris Berman.
Le mostre: preziosi strumenti ad arco e pizzico dalla collezione della prestigiosa scuola di Liuteria di Cremona.
Corso di fotografia tenuto da Peter Adamik: il festival offre agli appassionati di fotografia la possibilità di seguire un workshop sulla "fotografia classica" in tre giorni, 23, 24, 25 luglio. I partecipanti avranno l'opportunità di fotografare i giovani musicisti sul palco e dietro le quinte sotto la supervisione di Peter Adamik.
Un sentito GRAZIE agli organizzatori di questo ricco Festival di musica, arte e cultura:
Riccardo Cecchetti > ARTIST DIRECTOR & PROJECT CREATOR
Mini Pacini > PRODUCTION MANAGER
Cinzia Paterni > ASSISTANT MANAGER & SECRETARY
Vi invito TUTTI a partecipare a questo Festival della musica per far sì che possa ripetersi ogni anno l'occasione di poter ascoltare grandi maestri e i nuovi talenti della musica.
A seguire link utili per saperne di più.
Seguiranno file audio e video di composizioni e concerti che mi sono rimasti nel cuore !
Grazie ancora per questa bellissima occasione per poter incontrare la MUSICA !
Nel video:
- A. Paert, musica contemporanea
- Variazioni sul tema di Frank Bridge di Britten: Introduzione del tema, Adagio, Marcia militare, Romanza, Aria Italiana, Moto perpetuo, waltzer, marcia funebre
Maestro concertatore JAN BJORANGER
Orchestra da camera del Virtuoso & Belcanto Festival
Nel Video:
Flashmob in piazza s.Michele, Lucca
Improvisations
CONDIVIDI SU
Scrivi commento